Cammina(r)te al tramonto in Cima Grappa
“Capiva che finalmente c’erano riusciti. Quel piattume arido di sassi frantumati era il Grappa, non più la sua Grapa: la montagna è donna finchè resta fertile, finchè i suoi pascoli danno erba nuova e nuovi fiori anno dopo anno. Lassù erba non ne sarebbe più cresciuta”.
Queste parole di Paolo Malaguti e altre narrazioni letterarie ci accompagneranno nella prima parte di questa emozionante escursione sul Monte Grappa, che ci permetterà di ripercorrere le tappe salienti dell’ultimo anno di guerra e la storia assai travagliata dell’imponente Sacrario Militare che ne domina la cima.
Dopo una pausa per la cena al sacco o presso il bar del Rifugio Bassano, seguiremo Chiara Bertacco in un trekking naturalistico alla calda luce del tramonto e al chiaro di luna.
E’ un itinerario adatto a tutte le fasce d’età, che consiglio vivamente a tutti i vicentini e i veneti, in particolare, per vivere questo luogo simbolo della nostra regione in un modo che non avresti mai immaginato.
NOTA BENE:
- La visita potrà essere abbinata alla passeggiata storico-letteraria nel centro storico di Bassano del Grappa prevista per giovedì 17 e domenica 20 luglio
- la visita può essere effettuata in forma privata durante tutto l’anno
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Adulti: € 30
Bambini: gratis fino ai 10 anni
Ragazzi: € 15 fino ai 16 anni
Nessun biglietto di ingresso da pagare in loco.
LUOGO DI INCONTRO
Sacrario del Monte Grappa, di fronte al Rifugio Bassano
NB: si raccomanda di arrivare con 10 minuti di anticipo
TRASPORTO
Ognuno si muove con la propria auto.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
In contanti al momento della visita guidata.
POLITICA DI CANCELLAZIONE
Fino al 16/07/25: cancellazione gratuita.
Dal 17/07/25: addebito dell’intera “Quota di partecipazione” da pagare con bonifico bancario
ANNULLAMENTO
In caso non venga raggiunto un numero minimo di partecipanti, la visita verrà annullata; la comunicazione verrà inviata via email entro il 17/07/25.
In caso di brutto tempo il trekking potrebbe essere annullato o modificato nell’itinerario/orario; la comunicazione verrà inviata via email il giorno precedente.
ALTRE DATE DISPONIBILI
- 19 LUG