guida turistica Vicenza

TIPI DI VISITE GUIDATE

Le visite guidate proposte da Sentieri d’Arte e Architettura sono studiate per stimolare la curiosità di “andare oltre” la semplice bellezza estetica delle opere d’arte e fornirti la giusta chiave di lettura per comprendere il contesto culturale e il territorio in cui queste sono state create.
Adoro muovermi su strade secondarie rispetto a quelle battute dalle agenzie dei viaggi organizzati per farti conoscere e amare quel Veneto minore che si dirama tra pittoreschi borghi medievali, splendide città d’arte, eleganti ville palladiane e inaspettati capolavori di architettura contemporanea.

Puoi avvalerti della mia passione per questo incantevole angolo di Terraferma veneta, la sua storia e gli artisti che hanno saputo coglierne l’essenza più pura, scegliendo il tipo di visita guidata più adatta a te:

VISITA PRIVATA

Le visite private sono degli itinerari creati su misura tenendo conto dei tuoi interessi e del tempo che hai a disposizione. Possono prevedere la visita ad un solo monumento, essere programmate come tour itineranti di uno o più giorni, venir arricchite con esperienze artigianali, enogastronomiche e attività outdoor. Il numero dei partecipanti dipende esclusivamente da te e dalle persone con cui hai deciso di metterti in viaggio.
Questa formula è indicata sia per turisti individuali che per associazioni e gruppi di amici. E’ inoltre una splendida idea regalo!

visita guidata a Teatro Olimpico _ Vicenza

VISITA DI GRUPPO

Se non miri all’esclusività dell’esperienza, non sei vincolato da date/orari particolari e sei aperto a diversi tipi di esperienze, ti consiglio di dare un’occhiata al Calendario delle Visite Guidate: troverai sicuramente qualcosa che fa al caso tuo!
Le visite di gruppo hanno un itinerario già programmato e si svolgono con un numero prestabilito di partecipanti. Non amo i gruppi particolarmente numerosi, per cui solitamente cerco di limitare l’adesione a una quindicina di persone per ogni tour. Il numero minimo e massimo di partecipanti è comunque sempre indicato nella scheda descrittiva della visita scelta.
Il programma può prevedere la visita ad uno o più siti monumentali, una passeggiata in città o un itinerario nel territorio per visitare più siti legati da un “filo conduttore”. Ne deriva che la durata del tour è variabile, da un’ora all’intera giornata.
Alcune visite di gruppo sono studiate per le famiglie, altre per veri appassionati d’arte e architettura, altre ancora in collaborazione con professionisti che possono aiutarti a comprendere meglio la cultura del nostro territorio.
Ovviamente troverai tutti i dettagli pratici ben descritti nel programma.

visite guidate Vicenza e Bassano del Grappa

VIAGGI A TEMA

I “Viaggi a Tema” sono una serie di visite guidate che si svolgono in giornate consecutive per poter approfondire un determinato argomento di interesse storico-artistico. Sono sempre riservati a un numero limitato di partecipanti per offrire a ciascuno la possibilità di godere al meglio delle spiegazioni date e della bellezza di quanto si visita. Solitamente ogni giorno è prevista una visita guidata di mezza giornata a siti vicini tra loro, così da non dover trascorrere troppo tempo in auto. Eventuali spostamenti tra un sito e l’altro sono autonomi.
Se hai deciso di dedicare più giorni alla scoperta del Veneto, ami organizzare le vacanze in modo autonomo e non vuoi sentirti troppo vincolato da “ritmi di gruppo”, questa è senz’altro la scelta giusta per te. Per saperne di più, ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina dedicata ai Viaggi a Tema e al Calendario dei prossimi viaggi.

VISITE PER LE SCUOLE

Alle scuole propongo itinerari studiati su misura tenendo conto dell’età degli alunni, del programma scolastico e del budget a disposizione.
Su richiesta, organizzo anche laboratori didattici e alle scuole del Veneto offro percorsi formativi legati al tema delle Ville Venete da svolgersi “sul campo” in più anni , con o senza interventi in aula da parte mia.

Stamperia d'Arte Busato

VISITE ED EVENTI PER AZIENDE

Da anni collaboro con importanti aziende nazionali e internazionali nell’organizzazione di viaggi incentive di uno o più giorni e di momenti leisure all’interno dei più classici business trip.
Nel fare questo metto a disposizione la mia profonda conoscenza del territorio e i miei contatti con i professionisti locali (dal noleggio con conducente al piccolo artigiano) per aiutare gli organizzatori dell’evento a pianificare un programma originale e testato più volte di persona.  A questo unisco le “conoscenze giuste” per far aprire location abitualmente chiuse al pubblico in modo che l’esperienza si trasformi in qualcosa di unico e memorabile.
Alle famiglie degli uomini d’affari propongo itinerari di lunghezza variabile per rendere indimenticabili i momenti d’attesa, spaziando dal classico shopping tour a esperienze gastronomiche di qualità, con la possibilità di includere ovviamente anche momenti più prettamente culturali.

Ti invito a seguire la mia pagina Facebook e il mio profilo su Instagram per essere sempre aggiornato sulle prossime uscite di gruppo e trovare spunti interessanti qualora tu stia pensando di organizzare un tour privato.

DICONO DI ME

Quando ci siamo sentite la prima volta ti avevo chiesto “un’esperienza wow nella tua zona” per i nostri clienti canadesi e devo dire che sei riuscita a fare centro. Questa mattina il Direttore Commerciale si è congratulato con me per la riuscita della giornata di ieri e il merito è tutto tuo. Ti ringrazio per la pazienza infinita che mi hai dimostrato e per la simpatia con cui hai accolto i nostri ospiti.

Da oltre 10 anni Monica è la nostra guida locale a Vicenza per gruppi svedesi. La sua passeggiata in città è molto interessante e lei sa adattare bene la spiegazione ai partecipanti, cosa molto importante durante una visita guidata.  E’ sempre disponibile nel rispondere a domande e indicare cosa vedere durante il tempo libero. Ha una bella voce e si sente bene anche nei gruppi numerosi.

E’ sempre una grande responsabilità accompagnare i ragazzi nei viaggi di istruzione, ma quando si ha la fortuna di incontrare qualcuno che come Lei sa coinvolgerli e farli interessare a ciò che si visita, è una gioia che ricompensa anche delle notti in bianco. La ringrazio per quanto ci ha donato in queste due giornate e spero di rivederla presto.

REGALA

ATTIMI DI BELLEZZA

Il Buono Regalo di Sentieri d’Arte e Architettura è un’idea originale, pratica e facile da acquistare. Regala emozioni a chi la riceve e si trasforma in ricordi che durano per sempre!

LA BUSSOLA

NEWSLETTER

è uno strumento leggero da custodire nel tuo zainetto digitale per essere sempre aggiornato sulle prossime visite guidate e sugli eventi culturali della stagione.