TIPI DI VISITE GUIDATE
Le visite guidate proposte da Sentieri d’Arte e Architettura sono studiate per stimolare la curiosità di “andare oltre” la semplice bellezza estetica delle opere d’arte e fornirti la giusta chiave di lettura per comprendere il contesto culturale e il territorio in cui queste sono state create.
Adoro muovermi su strade secondarie rispetto a quelle battute dalle agenzie dei viaggi organizzati per farti conoscere e amare quel Veneto minore che si dirama tra pittoreschi borghi medievali, splendide città d’arte, eleganti ville palladiane e inaspettati capolavori di architettura contemporanea.
Puoi avvalerti della mia passione per questo incantevole angolo di Terraferma veneta, la sua storia e gli artisti che hanno saputo coglierne l’essenza più pura, scegliendo il tipo di visita guidata più adatta a te:
VISITA PRIVATA
Le visite private sono degli itinerari creati su misura tenendo conto dei tuoi interessi e del tempo che hai a disposizione. Possono prevedere la visita ad un solo monumento, essere programmate come tour itineranti di uno o più giorni, venir arricchite con esperienze artigianali, enogastronomiche e attività outdoor. Il numero dei partecipanti dipende esclusivamente da te e dalle persone con cui hai deciso di metterti in viaggio.
Questa formula è indicata sia per turisti individuali che per associazioni e gruppi di amici. E’ inoltre una splendida idea regalo!
VISITA DI GRUPPO
Se non miri all’esclusività dell’esperienza, non sei vincolato da date/orari particolari e sei aperto a diversi tipi di esperienze, ti consiglio di dare un’occhiata al Calendario delle Visite Guidate: troverai sicuramente qualcosa che fa al caso tuo!
Le visite di gruppo hanno un itinerario già programmato e si svolgono con un numero prestabilito di partecipanti. Non amo i gruppi particolarmente numerosi, per cui solitamente cerco di limitare l’adesione a una quindicina di persone per ogni tour. Il numero minimo e massimo di partecipanti è comunque sempre indicato nella scheda descrittiva della visita scelta.
Il programma può prevedere la visita ad uno o più siti monumentali, una passeggiata in città o un itinerario nel territorio per visitare più siti legati da un “filo conduttore”. Ne deriva che la durata del tour è variabile, da un’ora all’intera giornata.
Alcune visite di gruppo sono studiate per le famiglie, altre per veri appassionati d’arte e architettura, altre ancora in collaborazione con professionisti che possono aiutarti a comprendere meglio la cultura del nostro territorio.
Ovviamente troverai tutti i dettagli pratici ben descritti nel programma.
VIAGGI A TEMA
I “Viaggi a Tema” sono una serie di visite guidate che si svolgono in giornate consecutive per poter approfondire un determinato argomento di interesse storico-artistico. Sono sempre riservati a un numero limitato di partecipanti per offrire a ciascuno la possibilità di godere al meglio delle spiegazioni date e della bellezza di quanto si visita. Solitamente ogni giorno è prevista una visita guidata di mezza giornata a siti vicini tra loro, così da non dover trascorrere troppo tempo in auto. Eventuali spostamenti tra un sito e l’altro sono autonomi.
Se hai deciso di dedicare più giorni alla scoperta del Veneto, ami organizzare le vacanze in modo autonomo e non vuoi sentirti troppo vincolato da “ritmi di gruppo”, questa è senz’altro la scelta giusta per te. Per saperne di più, ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina dedicata ai Viaggi a Tema e al Calendario dei prossimi viaggi.
VISITE PER LE SCUOLE
Alle scuole propongo itinerari studiati su misura tenendo conto dell’età degli alunni, del programma scolastico e del budget a disposizione.
Su richiesta, organizzo anche laboratori didattici e alle scuole del Veneto offro percorsi formativi legati al tema delle Ville Venete da svolgersi “sul campo” in più anni , con o senza interventi in aula da parte mia.
VISITE ED EVENTI PER AZIENDE
Da anni collaboro con importanti aziende nazionali e internazionali nell’organizzazione di viaggi incentive di uno o più giorni e di momenti leisure all’interno dei più classici business trip.
Nel fare questo metto a disposizione la mia profonda conoscenza del territorio e i miei contatti con i professionisti locali (dal noleggio con conducente al piccolo artigiano) per aiutare gli organizzatori dell’evento a pianificare un programma originale e testato più volte di persona. A questo unisco le “conoscenze giuste” per far aprire location abitualmente chiuse al pubblico in modo che l’esperienza si trasformi in qualcosa di unico e memorabile.
Alle famiglie degli uomini d’affari propongo itinerari di lunghezza variabile per rendere indimenticabili i momenti d’attesa, spaziando dal classico shopping tour a esperienze gastronomiche di qualità, con la possibilità di includere ovviamente anche momenti più prettamente culturali.
Ti invito a seguire la mia pagina Facebook e il mio profilo su Instagram per essere sempre aggiornato sulle prossime uscite di gruppo e trovare spunti interessanti qualora tu stia pensando di organizzare un tour privato.