Pillole di storia dell’arte
Pillole di Storia dell’Arte, ovvero come contrastare il virus con la bellezza e un sorriso. Sì, sì, hai capito bene: gli ingredienti di questo “mini-corso” saranno non solo pittura e scultura, ma anche allegria e convivialità. Nulla di noioso e accademico dunque, ma un modo attivo e partecipato di scoprire la Storia dell’Arte da Canova a Andy Warhol.
Sinceramente non mi piace l’idea di chiamare questa iniziativa “Corso di Storia dell’Arte”. Preferisco di gran lunga “Attimi di Bellezza”. Ecco: un attimo di Bellezza contro il logorio delle vita moderna è semplicemente perfetto! Penso ne avremo tutti bisogno di questi tempi visto che il periodo in cui si svolgeranno gli incontri corrisponde all’attuale lockdown più o meno serrato nelle diverse regioni italiane.
Se ti stai chiedendo se questa iniziativa fa per te, la risposta è positiva a prescindere dalla tua formazione e preparazione. Se non hai mai studiato Storia dell’Arte e fai fatica a distinguere lo stile gotico da quello barocco, porta con te curiosità, voglia di imparare e metterti in gioco. Se invece sei già un’appassionato d’arte, avrai modo di condividere le tue esperienze e farci sognare. Le nuove idee di viaggio nascono anche così, non ti pare?
Come avrai capito, non saranno incontri dove solo io parlo e tu ti limiti ad ascoltare. Ecco perchè ho preferito limitare il numero di partecipanti a “10 collegamenti”. Dietro ad ogni collegamento virtuale su Zoom potranno esserci più persone ovviamente, quindi sentiti libero di far sedere accanto a te anche tuo figlio o la nonna. La sfida che lancio a me stessa con questa iniziativa è quella di ricreare l’atmosfera allegra e informale che caratterizza le mie uscite dal vivo. Per farlo però ho assolutamente bisogno della tua collaborazione e simpatia: ce la faremo, vero?
Se sei arrivato a leggere fin qui, è arrivato il tempo di svelarti anche il PROGRAMMA:
- 1° incontro: Da Canova a Andy Warhol. E nel frattempo?
- 2° incontro: Il Neoclassicismo e l’età romantica
- 3° incontro: Dal Realismo all’Impressionismo
- 4° incontro: Non solo Van Gogh…
- 5° incontro: Le Avanguardie Storiche, queste sconosciute!
- 6° incontro: Credimi, non è vero che lo sai fare anche tu…
Puoi scegliere di partecipare agli incontri, che si tengono sempre alle ore 18.00:
- il lunedì e venerdì a partire dal 16 novembre 2020
- il sabato e la domenica a partire dal 21 novembre 2020
Gli incontri sono gratuti, si svolgeranno sulla piattaforma Zoom e dureranno circa 30-45 minuti. Dico “circa” perchè dipenderà tanto anche dai miei compagni d’avventura. Se alla fine decidiamo di fermarci a fare due chiacchere o di prendere un aperitivo tutti insieme, durerà sicuramente qualcosina in più.
Per iscriverti compila un solo form di prenotazione che trovi nella scheda di presentazione: sarai automaticamente iscritto a tutti gli incontri previsti nel programma.
Trackbacks & Pingbacks
[…] sul post pubblicato su Instagram il 6 novembre 2020. In poche parole ho raccontato come è nata Storia dell’Arte in Pillole, la serie di incontri GRATUITI con cui ho cercato di contrastare i terribili effetti psicologici […]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!