L‘ABC dell’architettura
Dopo gli incontri di avvicinamento alla Storia dell’Arte Contemporanea, è arrivato il momento di affrontare l’affascinante mondo dell’architettura occidentale. So che forse ti aspettavi un corso monografico su un singolo artista o movimento, ma sono fermamente convinta che per poter costruire una bella casa é necessario partire da delle buone fondazioni. Fondazioni mi raccomando, non “fondamenta”. Queste ultime lasciamole pure alla topografia veneziana…
Hai mai pensato a quante volte ti sei smarrito tra il tamburo di una cupola, il nartece di una basilica paleocristiana e l’entasi di una colonna? Ecco, questa serie di 4 incontri vuole offrirti l’occasione di prendere confidenza con la terminologia basilare dell’architettura partendo dalla sua storia millenaria. Una storia affascinante che ripercorreremo nelle sue tappe più significative cercando di riconoscere gli elementi identificativi dei principali stili architettonici. Strada facendo ci soffermeremo anche ad analizzare le tecniche e i materiali che hanno consentito all’Uomo di immaginare e progettare spazi sempre più sorprendenti.
Sarà un vero e proprio viaggio nel tempo, dal Partenone di Atene al Centre Pompidou di Renzo Piano, scandito in quattro interessanti tappe:
- mercoledì 20/01: L’architettura classica, da Atene a Roma
- mercoledì 27/01: Le grandi cattedrali romaniche e gotiche
- mercoledì 03/02: Meraviglie rinascimentali e barocche
- mercoledì 10/02: L’architettura del Novecento
Ogni singolo incontro durerà 1 ora, al termine della quale chi lo desidera potrà fermarsi per fare delle domande e condividere le proprie esperienze. Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Zoom, che potrai installare gratuitamente sul tuo computer prima dell’inizio del corso.
Dietro ad ogni collegamento Zoom potranno esserci più persone, quindi sentiti libero di invitare accanto a te anche figli e genitori.
Essendo fermamente convinta che l’arte è un balsamo per l’anima e tutti dovrebbero poterne godere liberamente, gli incontri sono gratuiti per chi in questo momento si trova in difficoltà economiche a causa del Covid-19. Non farti alcun problema a dirmelo in fase di iscrizione: il tuo sorriso sarà la miglior ricompensa per me.
Un’ultima cosa: in fase di prenotazione ricordati di indicare nelle note a quali incontri desideri partecipare.
Ti aspetto online!
Monica
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 10 per un singolo incontro di 1 ora
€ 35 per 4 incontri di 1 ora ciascuno
Il costo non è a persona, ma “a collegamento”; invita pure i tuoi familiari a sedersi accanto a te.
Gratuito o con offerta libera se in questo momento sei in difficoltà economiche a causa del Covid-19.
INCONTRI ON-LINE
Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Zoom, scaricabile gratuitamente online.
Se non l’hai mai utilizzata, ti aiuterò volentieri ad installarla e ad imparare ad usarla. E’ facile, credimi!
PAGAMENTO
Con bonifico bancario al momento della prenotazione.
Quanto versato non verrà rimborsato nel caso tu non possa partecipare a uno o più incontri. Potrai però cedere “il tuo posto” ad un amico o familiare comunicandomi l’indirizzo email a cui inviare il link per il collegamento.
ALTRE DATE DISPONIBILI