DEI, MOSTRI ED EROI – L’ARTE RACCONTATA AI BAMBINI
Dei, Mostri ed Eroi, ovvero i grandi protagonisti dell’arte occidentale raccontati ai bambini partendo dalle incredibili avventure della mitologia greco-romana. Tenere storie d’amore, personaggi terrificanti e vicende rocambolesche saranno il trampolino di lancio per un viaggio nel tempo che ci porterà durante le vacanze di Pasqua negli studi di Bernini, Botticelli, Canova, Caravaggio, Michelangelo e Picasso secondo il seguente calendario:
- giovedì 1 aprile: La magica storia di Amore e Psiche
- venerdì 2 aprile: Il terribile ratto di Proserpina
- sabato 3 aprile: Medusa, il mostro dai capelli di serpe
- lunedì 5 aprile: Il Minotauro e il labirinto di Minosse
- martedì 6 aprile: Il carro del Sole e quel pasticcione di Fetonte
Un’opportunità unica per conoscere i “mostri sacri” della storia dell’arte, scoprire i trucchi del mestiere e il significato nascosto in alcune delle opere più famose. Ogni incontro sarà l’occasione per approfondire un determinato aspetto del “fare artistico”, come ad esempio le diverse tecniche utilizzate dai pittori, lo sviluppo di un’idea creativa nella mente di uno scultore, l’evolversi nel tempo di un tema iconografico.
Gli incontri si tengono sulla piattaforma Zoom alle ore 18 e durano circa mezz’ora. Pensati per bambini tra i 6 e gli 11 anni (ma nulla vieta che vi partecipino anche fratelli più grandi o più piccoli), mirano a risvegliare la capacità d’ascolto, a stimolare la lettura di un’opera d’arte e a liberare la fantasia partendo dall’osservazione di forme non-in-movimento. Nulla a che vedere, dunque, con la carta, i colori e le forbici dei laboratori museali e tanto meno con le storie proposte dai mezzi multimediali.
Ma ci divertiremo lo stesso, statene certi!
NOTA BENE: in fase di iscrizione indica nelle note l’età del bambino e le date degli incontri a cui desiderate partecipare.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
1 incontro : € 6
5 incontri : € 30
Il costo non è a persona, ma “a collegamento”; invita pure i tuoi familiari a sedersi accanto a te.
INCONTRI ON-LINE
Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Zoom, scaricabile online gratuitamente.
Se non l’hai mai utilizzata, ti aiuterò volentieri ad installarla e ad imparare ad usarla. E’ facile, credimi!
MODALITA’ DI PRENOTAZIONE
Compila una sola volta il form “Prenotazioni” precisando a quali incontri vuoi partecipare.
PAGAMENTO
Con bonifico bancario al momento della prenotazione.
Quanto versato non verrà rimborsato nel caso tu non possa partecipare a uno o più incontri. Potrai però cedere “il tuo posto” ad un amico comunicandomi l’indirizzo email a cui inviare il link per il collegamento.
ALTRE DATE DISPONIBILI