La Tomba Brion di Carlo Scarpa
Premetto che la Tomba Brion è uno dei miei luoghi del cuore, l’angolino di Veneto che vorrei farti assolutamente conoscere. Anche se non hai mai sentito nominare Carlo Scarpa o se pensi di non amare l’architettura contemporanea. E’ un luogo di una liricità unica che, al di là del nome e dell’inevitabile funzione, canta la Vita in tutte le sue sfaccettature e infonde un gran senso di pace.
Commissionato per onorare la memoria di Giuseppe Brion, fondatore di BrionVega (la famosa radio-cubo te la ricordi, vero?), il complesso monumentale occupò Carlo Scarpa fino all’ultimo dei suoi giorni. Più che una tomba è un giardino funebre in cui gli influssi della cultura giapponese sono apparentemente più forti che mai. Dico “apparentemente” perchè, a guardarla bene, quest’opera parla tutte le lingue del mondo, svelando l’immensa cultura artistica e memoria visiva del suo creatore. L’amore per i dettagli qui supera se stesso, regalandoci una sinfonia di particolari quasi impossibile da immaginare ai giorni nostri.
Se sei un appassionato d’architettura o di fotografia, ti suggerisco di organizzare la giornata in modo da avere più tempo a disposizione rispetto a quello previsto per la visita. Vedrai che da qui non te ne vorrai più andare…
BUONO A SAPERSI:
- la visita può essere effettuata in forma privata in qualsiasi giorno dell’anno; contattami per maggiori informazioni
- ho scelto volutamente un orario così particolare per poter visitare questo luogo di grande pace sperando di non trovare l’affollamento che si sta verificando dopo l’uscita del film Dune parte 2
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Adulti: € 20
Bambini: gratis fino ai 9 anni
Ragazzi: € 5 fino ai 13 anni
La quota comprende la visita guidata descritta nel programma.
Non ci sono biglietti di ingresso.
LUOGO DI INCONTRO
Tomba Brion – Cimitero di San Vito di Altivole (TV)
NB: si raccomanda di arrivare con 10 minuti di anticipo
TRASPORTO
La visita si svolge a piedi.
Se viaggi con mezzi pubblici, comunicalo al momento della prenotazione e ti aiuterò ad organizzare il transfer dal punto richiesto alla villa con un Noleggio con Conducente.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
In contanti al momento della visita guidata.
POLITICA DI CANCELLAZIONE
Fino a 8 giorni prima della visita guidata: cancellazione gratuita.
Cancellazione effettuata nei 7 giorni precedenti la visita guidata: addebito dell’intera “Quota di partecipazione”
ANNULLAMENTO
Se non viene raggiunto il numero minimo di partecipanti, la visita potrà essere annullata con un preavviso di 12 ore rispetto all’orario di inizio. L’annullamento verrà comunicato via e-mail.
ALTRE DATE DISPONIBILI