La Venezia “segreta” di Carlo Scarpa
Questo è uno di quei viaggi talmente speciali che difficilmente riuscirò a ripeterlo in futuro. Ho perso il conto del tempo speso a trovare i contatti, le modalità di visita e gli incastri necessari a far aprire porte che tutti gli appassionati di Carlo Scarpa vorrebbero poter varcare almeno una volta nella vita. Io per prima!
Più ci penso e più mi chiedo quale, tra le attività proposte, farà battere all’impazzata il cuore di chi mi seguirà in questa nuova avventura scarpiana. Per quanto mi riguarda, una risposta ce l’ho e sono curiosissima di scoprire la vostra…
VENERDI’ 15 NOVEMBRE
La passione per il “fare artigiano”
Inizieremo la giornata con la visita alla fornace della vetreria Venini, a Murano, e la termineremo nella falegnameria Augusto Capovilla, a pochi passi da quella casa in Rio Manin che ospitò Scarpa durante il periodo veneziano. Sarà l’occasione per comprendere come fin dagli albori della sua carriera il Professore abbia puntato tutto sul sapere artigiano, fondendo magistralmente tradizione e modernità. E per ascoltare le storie e le interessanti scoperte di chi ancora oggi si prende cura delle sue opere durante gli attenti lavori di restauro.
Strada facendo avremo modo di ammirare gli interni di due palazzi storici in cui Scarpa è intervenuto con l’eleganza e la maestria che gli sono propri su richiesta di importanti Fondazioni veneziane: la Querini Stampalia, in Campo Santa Maria Formosa, e la Masieri, con affaccio su Canal Grande.
SABATO 16 NOVEMBRE
Casa Balboni e i fabbri Zanon
Difficile stabilire quale sarà il momento che ci regalerà i brividi più intesi nella giornata odierna: la casa privata affacciata su Canal Grande, che i proprietari apriranno in esclusiva per noi, o l‘incontro con lo storico fabbro di Carlo Scarpa, che ci accoglierà nella sua officina per svelarci il dietro alle quinte di mille dettagli scarpiani?
Nel framezzo avremo modo di ammirare anche l’Aula Baratto nella prestigiosa sede dell’Università Ca’ Foscari e di goderci un po’ l’atmosfera veneziana prima di lasciare questa magica città.
NOTA BENE
- il viaggio è organizzato in collaborazione con l’agenzia viaggi ProViaggiArchitettura, che si occuperà di tutti i dettagli operativi e amministrativi dell’esperienza
- ci sono solo 15 posti disponibili e le iscrizioni terminano il 22 ottobre: ti consiglio quindi di non perdere tempo a prenotare
- agli architetti verranno riconosciuti 2 crediti formativi
Photo credit “Carlo Scarpa”: Luciano Svegliado
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Quota: € 700 a persona
La quota comprende:
- visite guidate e attività come da programma
- contributi e biglietti di ingresso ai vari siti
- Water Taxi da/per Murano
- portfolio di viaggio
- regalino a sorpresa
La quota non comprende:
- viaggio A/R per Venezia
- pasti e pernottamento
- quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”
DATE DISPONIBILI
ORARIO E LUOGO DI INCONTRO
Venerdì: ore 10.00 alla stazione Santa Lucia
Sabato: ore 9.00 all’Officina Zanon
PRENOTAZIONE E PAGAMENTO
La prenotazione va effettuata sul sito internet dell’agenzia viaggi ProViaggiArchitettura, che si occuperà di tutti gli aspetti tecnici e amministrativi del viaggio.
TRASPORTO
In città ci si sposterà a piedi, mentre per andare a Murano useremo un water taxi.