L‘ABC dell’architettura
Dopo gli incontri di avvicinamento alla Storia dell’Arte Contemporanea, è arrivato il momento di affrontare l’affascinante mondo dell’architettura occidentale. Un’occasione preziosa per imparare a “leggere uno spazio” o quanto meno per poter comprendere nel dettaglio le descrizioni degli edifici che avrai modo di ammirare durante le tue prossime uscite. In questi vent’anni di lavoro sul campo mi sono resa conto di quanto sia molto più difficile “spiegare” un edificio rispetto ad un quadro o ad una statua. Le arti visive, con le loro forme e colori, parlano direttamente al cuore del visitatore, mentre l’architettura presuppone conoscenze più approfondite per essere compresa e apprezzata davvero. Ma una volta appresa, vedrai che bel viaggio ti aspetta!
Hai mai pensato a quante volte ti sei smarrito tra il tamburo di una cupola, il nartece di una basilica paleocristiana e l’entasi di una colonna classica? Ecco, questa serie di 5 incontri vuole offrirti l’occasione di prendere confidenza con la terminologia basilare dell’architettura partendo dalla sua storia millenaria. Una storia affascinante che ripercorreremo nelle sue tappe più significative cercando di riconoscere gli elementi identificativi dei principali stili architettonici. Strada facendo ci soffermeremo anche ad analizzare le tecniche e i materiali che hanno consentito all’Uomo di immaginare e progettare spazi sempre più sorprendenti.
Sarà un vero e proprio viaggio nel tempo, dal Partenone di Atene al Centre Pompidou di Renzo Piano, scandito in 5 interessanti tappe:
- Il Partenone e gli ordini architettonici – mercoledì 11/01 oppure domenica 15/01
- Il Pantheon e l’architettura romana – mercoledì 25/01 oppure domenica 29/01
- Il tempo delle grandi cattedrali romaniche e gotiche – mercoledì 01/02 oppure domenica 05/02
- Meraviglie rinascimentali e barocche – mercoledì 08/02 oppure domenica 12/02
- Ferro, vetro e cemento armato: l’architettura del ‘900 – mercoledì 15/02 oppure domenica 19/02
Ogni singolo incontro durerà 1 ora, al termine della quale ci sarà spazio per domande e condivisione di esperienze personali. Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Zoom, che potrai installare gratuitamente sul tuo computer prima dell’inizio del corso.
Gli incontri non verranno registrati, ma ripetuti due volte nella stessa settimana – mercoledì e domenica – in modo da offrirti la possibilità di recuperarli nel caso di un impegno improvviso.
Essendo fermamente convinta che l’arte è un balsamo per l’anima e tutti dovrebbero poterne godere liberamente, gli incontri sono gratuiti per chi ha difficoltà economiche. Non farti alcun problema a dirmelo in fase di iscrizione: il tuo sorriso sarà la miglior ricompensa per me.
Ci vediamo online!
Monica
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 12 per un singolo incontro di 1 ora
€ 50 per 5 incontri di 1 ora ciascuno
INCONTRI ON-LINE
Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Zoom, scaricabile gratuitamente online.
Se non l’hai mai utilizzata, ti aiuterò volentieri ad installarla e ad imparare ad usarla. E’ facile, credimi!
PAGAMENTO
Con bonifico bancario al momento della prenotazione.
Quanto versato non verrà rimborsato nel caso tu non possa partecipare a uno o più incontri. Potrai però cedere “il tuo posto” ad un amico o familiare comunicandomi l’indirizzo email a cui inviare il link per il collegamento.
ALTRE DATE DISPONIBILI