Palladio (?) a Villa Caldogno
Il punto di domanda del titolo non vuole assolutamente mettere in discussione la paternità palladiana ormai confermata da tutta la critica e lodata anche da Alberto Angela, che ha scelto proprio questa villa per una puntata del suo programma Meraviglie. Ha però un suo perchè. Anzi, due…
In primis vuole sottolineare il fatto che Villa Caldogno non è inserita nei Quattro Libri dell’Architettura pubblicati dall’architetto vicentino nel 1570. Al momento non è ancora stato trovato alcun disegno autografo di Palladio con il progetto della villa, eppure tanti indizi ci dicono che è sua. Come nasce, allora, l’attribuzione palladiana confermata anche dall’Unesco che ha inserito la villa tra i siti Patrimonio dell’Umanità? Lo scopriremo strada facendo.
L’altra questione a cui allude il punto di domanda riguarda la troupe di artisti assoldati da Losco e Angelo Caldogno per la loro villa di campagna. Intendi visitarla solo perchè progettata da Andrea Palladio? Se è così, resterai sorpreso nello scoprire l’abilità degli artisti che gli fecero compagnia dipingendo l’incredibile ciclo di affreschi che impreziosisce l’interno. So bene che i nomi di Giovanni Fasolo, Giambattista Zelotti e Giulio Carpioni non ti diranno molto, ma credimi che le scene dipinte sulle pareti del salone e di alcune sale limitrofe sono di primaria importanza per ricostruire il clima culturale del Rinascimento veneziano nel contesto delle ville venete.
Ti ho incuriosito?
Perfetto! Allora lascia andare ogni punto di domanda e prenota subito questa bella visita…
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Adulti: € 10
Bambini: gratis fino ai 9 anni
Ragazzi: € 5 fino ai 13 anni
La quota comprende la visita guidata descritta nel programma.
Non ci sono biglietti di ingresso.
LUOGO DI INCONTRO
Villa Caldogno
Via Zanella
Caldogno
NB: si raccomanda di arrivare con 10 minuti di anticipo
TRASPORTO
La visita si svolge a piedi.
Se viaggi con mezzi pubblici, comunicalo al momento della prenotazione e ti aiuterò ad organizzare il transfer dal punto richiesto alla villa con un Noleggio con Conducente.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
In contanti all’inizio della visita guidata.
POLITICA DI CANCELLAZIONE
Fino a 8 giorni prima della visita guidata: cancellazione gratuita.
Cancellazione effettuata nei 7 giorni precedenti la visita guidata: addebito dell’intera “Quota di partecipazione”
ANNULLAMENTO
Se non viene raggiunto il numero minimo di partecipanti, la visita potrà essere annullata con un preavviso di 12 ore rispetto all’orario di inizio. L’annullamento verrà comunicato per iscritto e non ci sarà alcuna “Quota di partecipazione” da versare.
ALTRE DATE DISPONIBILI