Storia dell’arte in pillole
Pillole di Storia dell’Arte, ovvero “integratori a base di Bellezza” per mantenere alto il buonumore durante le Vacanze di Natale 2020. Sì, sì, hai capito bene: gli ingredienti di questo “mini-corso” saranno non solo pittura e scultura, ma anche allegria e convivialità. Nulla di noioso e accademico dunque, ma un modo attivo e partecipato di scoprire la Storia dell’Arte da Canova a Andy Warhol.
Sinceramente non mi piace l’idea di chiamare questa iniziativa “Corso di Storia dell’Arte”. Preferisco di gran lunga “Attimi di Bellezza”. Ecco: Attimi di Bellezza contro la monotonia delle vita in lockdown è semplicemente perfetto! Penso ne avremo tutti bisogno durante le strane vacanze di Natale che ci aspettano per ampliare i nostri confini mentali pur non potendoci muovere dal comune di residenza.
Se ti stai chiedendo se questa iniziativa fa per te, la risposta è positiva a prescindere dalla tua formazione e preparazione. Se non hai mai studiato Storia dell’Arte e fai fatica a distinguere lo stile gotico da quello barocco, porta con te curiosità, voglia di imparare e metterti in gioco. Se invece sei già un appassionato d’arte, avrai modo di condividere le tue esperienze e farci sognare. Le nuove idee di viaggio nascono anche così, non ti pare?
Come avrai capito, non saranno incontri dove solo io parlo e tu ti limiti ad ascoltare: credimi che proprio qui sta il bello! La sfida che lancio a me stessa con questa iniziativa è quella di ricreare l’atmosfera allegra e informale che caratterizza le mie uscite dal vivo. Per farlo però ho assolutamente bisogno della tua collaborazione e simpatia: ce la faremo, vero?
Se sei arrivato a leggere fin qui, è arrivato il tempo di svelarti anche il PROGRAMMA:
- sabato 26/12: Da Canova a Andy Warhol. E nel frattempo?
- lunedì 28/12: Il Neoclassicismo e l’età romantica
- mercoledì 30/12: Dal Realismo all’Impressionismo
- sabato 02/01: Non solo Van Gogh…
- lunedì 04/01: Le Avanguardie Storiche, queste sconosciute!
- mercoledì 06/12: Credimi, non è vero che lo sai fare anche tu…
Ogni incontro si svolgerà sulla piattaforma Zoom e durerà circa 1 ora. Dico “circa” perchè dipenderà tanto anche dai miei compagni d’avventura. Se alla fine decidiamo di fermarci a fare due chiacchere o di prendere un aperitivo tutti insieme, durerà sicuramente qualcosina in più…
Dietro ad ogni collegamento virtuale su Zoom potranno esserci più persone, quindi sentiti libero di far sedere accanto a te anche tuo figlio o la nonna.
Ah, un’ultima cosa! Essendo fermamente convinta che l’arte è un balsamo per l’anima e tutti dovrebbero poterne godere liberamente, ho deciso di rendere gratuiti questi incontri per chi in questo momento si trova in difficoltà economiche a causa del covid-19. Non farti quindi alcun problema a dirmelo in fase di iscrizione: la tua presenza e il tuo sorriso saranno la miglior ricompensa per me.
NOTA BENE: basta iscriversi ad un incontro per essere iscritti automaticamente a tutti e 6 gli appuntamenti.
Ci si vede presto online!
Monica
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 35 per 6 incontri di 1 ora ciascuno.
Il costo non è a persona, ma “a collegamento”; invita pure i tuoi familiari a sedersi accanto a te.
Gratuito se in questo momento sei in difficoltà economiche a causa del covid.
INCONTRI ON-LINE
Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Zoom, scaricabile gratuitamente online.
Se non l’hai mai utilizzata, ti aiuterò volentieri ad installarla e ad imparare ad usarla. E’ facile, credimi!
MODALITA’ DI PRENOTAZIONE
Compila una sola volta il form “Prenotazioni” presente su questa pagina; sarai iscritto automaticamente a tutti i 6 incontri.
PAGAMENTO
Con bonifico bancario al momento della prenotazione.
Quanto versato non verrà rimborsato nel caso tu non possa partecipare a uno o più incontri. Potrai però cedere “il tuo posto” ad un amico o familiare comunicandomi l’indirizzo email a cui inviare il link per il collegamento.
ALTRE DATE DISPONIBILI