Condizioni Generali per i Viaggi a Tema
Obiettivo dei “Viaggi a Tema”
L’obiettivo dei “Viaggi a Tema” proposti da Sentieri d’Arte e Architettura è di fornire ai turisti che amano viaggiare autonomamente una serie di visite guidate tematiche (dedicate a un artista, un movimento artistico, un periodo storico o un contesto geografico ben determinato) da svolgersi privatamente o in piccoli gruppi, mantenendo ampia autonomia nell’organizzazione e nello svolgimento della vacanza.
I servizi offerti nei “Viaggi a Tema”
I servizi offerti da Sentieri d’Arte e Architettura sono denominati “Viaggi a Tema” e sono sempre compresi nella “Quota di Partecipazione”. Essi sono:
- l’organizzazione e lo svolgimento di una serie di visite guidate secondo l’itinerario tematico proposto
- il servizio di prenotazione degli ingressi ai monumenti previsti nel programma (dove richiesto e/o dove possibile)
- l’apertura straordinaria di luoghi abitualmente chiusi al pubblico che siano inerenti all’argomento del viaggio
- l’organizzazione di incontri con professionisti che possono arricchire il valore culturale ed esperienziale delle visite guidate proposte
Tutti gli altri aspetti del viaggio sono a carico del Cliente, sia dal punto di vista organizzativo che finanziario.
La “Scheda di Viaggio”
Per “Scheda di Viaggio” si intende la pagina del sito internet di Sentieri d’Arte e Architettura (www.sentieriarte.it) dedicata ad uno specifico “Viaggio a Tema” dove vengono riportati:
- l’itinerario del “Viaggio a Tema” con la descrizione dettagliata delle visite guidate in programma
- la “Quota di Partecipazione” con l’elenco dei servizi inclusi
- la data di inizio e la durata del “Viaggio a Tema”
- il numero minimo/massimo di partecipanti
- la struttura turistica consigliata per il pernottamento
- il costo totale dei Biglietti Interi di ingresso ai monumenti previsti nel programma
- la modalità di trasporto prevista per raggiungere le mete delle visite guidate
- le modalità di pagamento, cancellazione e annullamento dei servizi offerti
Le visite guidate
Le visite guidate sono condotte da una Storica dell’Arte regolarmente abilitata alla professione di Guida Turistica. Per garantire la massima godibilità dell’esperienza e la possibilità di interagire con la guida e gli altri partecipanti, le visite sono limitate a un ristretto numero di persone. Il numero di partecipanti varia a seconda dell’itinerario proposto ed è sempre specificato nella “Scheda di Viaggio”.
Le visite guidate hanno per lo più una durata di mezza giornata e sono sempre comprese nella “Quota di Partecipazione”.
Gli alloggi
Per agevolare le esigenze logistiche (quali l’incontro dei partecipanti con la guida) e stimolare la socializzazione tra i partecipanti, nella “Scheda di Viaggio” viene sempre suggerita una struttura turistica in cui soggiornare. Tale suggerimento non è vincolante per poter prendere parte ai “Viaggi a Tema” di Sentieri d’Arte e Architettura.
Le strutture turistiche suggerite sono state testate personalmente e sono dotate dei moderni comfort alberghieri. Le camere assegnate possono variare per dimensioni e servizi offerti in base alla disponibilità della struttura al momento della prenotazione.
Il costo del soggiorno non è compreso nella “Quota di Partecipazione”. Il pagamento sarà quindi effettuato direttamente alla struttura turistica secondo le modalità indicate nella “Scheda di Viaggio”.
I trasporti
Il trasporto da/per la meta del “Viaggio a Tema” e gli spostamenti giornalieri per prendere parte alle visite guidate non sono compresi nella “Quota di Partecipazione” e sono a carico dei partecipanti anche dal punto di vista logistico e organizzativo.
Nella “Scheda di Viaggio” è sempre specificato se è necessario avere un proprio mezzo di trasporto o se ci si può muovere anche con mezzi pubblici. Quest’ultimo caso è prediletto nelle grandi città dove a volte potrebbe rendersi necessario anche l’utilizzo di un taxi, il cui costo verrà equamente suddiviso in loco tra i partecipanti.
Biglietti di ingresso ai monumenti
I biglietti di ingresso ai monumenti previsti nelle visite guidate si acquistano in loco e non sono compresi nella “Quota di Partecipazione”.
Nella “Scheda di Viaggio” è indicato il costo totale dei “Biglietti Interi” da acquistare per visitare i monumenti previsti nel programma. I partecipanti che hanno diritto ai “Biglietti Ridotti” possono acquistarli esibendo i documenti necessari ad ottenere la riduzione (carta di identità, tessera associativa, ecc…).
Modalità di prenotazione
Le prenotazioni si effettuano direttamente sul sito internet di Sentieri d’Arte e Architettura compilando i campi richiesti nel “Form di Prenotazione” presente nella “Scheda di Viaggio”.
La prenotazione si considera effettuata solo al ricevimento del pagamento dell’intera “Quota di Partecipazione” da parte del Cliente e viene confermata in forma scritta con la “Conferma di Prenotazione” inviata tramite email al Cliente da parte di Sentieri d’Arte e Architettura.
Compilando il “Form di Prenotazione” presente nella “Scheda di Viaggio” ed effettuando il pagamento, il Cliente conferma la sua prenotazione e accetta i seguenti termini e condizioni:
Modalità di pagamento
La “Quota di Partecipazione” per le visite guidate va pagata interamente al momento della prenotazione del “Viaggio a Tema” con bonifico bancario sul conto corrente che verrà indicato al Cliente.
Il soggiorno va pagato direttamente alla struttura turistica ospitante secondo le modalità indicate nella “Scheda di Viaggio”.
I biglietti di ingresso si acquistano in loco prima di accedere al monumento.
Politica di cancellazione
Le visite guidate dei “Viaggi a Tema” possono essere cancellate gratuitamente fino a 15 giorni prima della data di inizio della prima visita guidata prevista nel programma. La “Quota di Partecipazione” versata al momento della prenotazione verrà interamente rimborsata oppure potrà essere utilizzata per prendere parte ad altre visite guidate organizzate da Sentieri d’Arte e Architettura.
In caso di cancellazioni successive a tale data, la “Quota di Partecipazione” verrà trattenuta per intero.
Nel caso siano state fatte delle prenotazioni per gli ingressi ai monumenti o sia stato necessario acquistare in anticipo “Biglietti di Ingresso” non rimborsabili, il Cliente dovrà provvedere al pagamento dell’intero costo delle spese sostenute a suo nome indipendentemente dalla data di cancellazione.
Il soggiorno può essere cancellato secondo la Politica di Cancellazione prevista dalla struttura turistica ospitante e indicata dettagliatamente nella “Scheda di Viaggio”.
Annullamento del viaggio
Sentieri d’Arte e Architettura si riserva la possibilità di annullare le visite guidate previste nel “Viaggio a Tema” se il numero minimo di partecipanti indicato nella “Scheda di Viaggio” non viene raggiunto. L’annullamento delle visite guidate verrà comunicato per iscritto con un preavviso di almeno 5 giorni rispetto alla data di inizio della prima visita guidata prenotata e la “Quota di Partecipazione” verrà rimborsata integralmente. Non verranno invece rimborsati gli altri costi legati al viaggio, quali i trasporti, le sistemazioni alberghiere, i biglietti e le prenotazioni di ingresso ai monumenti, ecc…
Il “Viaggio a Tema” potrà essere annullato anche per motivi di forza maggiore indipendenti da Sentieri d’Arte e Architettura, come terremoti, eventi climatici disastrosi, guerre, atti di terrorismo, scioperi prolungati, ecc… In questo caso verrà rimborsata solo il 50% della “Quota di Partecipazione” versata. Ci raccomandiamo dunque di stipulare, prima della partenza, un’Assicurazione di Viaggio che rimborsi i costi del “Viaggio a Tema” in caso di uno sfortunato annullamento dei servizi prenotati.
Modifiche al programma di viaggio
Sentieri d’Arte e Architettura si riserva la possibilità di apportare modifiche al programma delle visite guidate nel caso si verifichino circostanze non previste e non prevedibili al momento dell’organizzazione del “Viaggio a Tema”, quali avverse condizioni climatiche, improvvise chiusure dei siti museali, scioperi, ecc…
Si impegna altresì a proporre delle attività alternative a patto che possano essere effettuate senza compromettere lo svolgimento delle attività già prenotate o in essere per la medesima giornata.
Assicurazione di viaggio
Tra i servizi offerti nei “Viaggi a Tema” non è compresa alcuna Assicurazione di Viaggio. Consigliamo vivamente di stipularne una prima della partenza che preveda il rimborso di spese mediche, rientro anticipato, furto, danno e smarrimento di oggetti personali, costi di cancellazione e di annullamento del viaggio.
Responsabilità di Sentieri d’Arte e Architettura
Sentieri d’Arte e Architettura è responsabile solo dello svolgimento delle visite guidate previste nel programma dei “Viaggi a Tema”. Non è in alcun modo responsabile dei danni imputabili al Cliente, dei servizi svolti da terze parti (compagnie di trasporto, strutture ricettive, siti museali, ecc…), delle cause di forza maggiore e degli avvenimenti imprevedibili che ostacolino la normale erogazione dei servizi prenotati.
Foro competente
Per qualsiasi controversia relativa al presente Contratto e ai servizi offerti da Sentieri d’Arte e Architettura è competente il Foro di Vicenza.