L’ABC dell’Architettura
Per non perdere le buone abitudini ed essere pronti a rituffarci nella bellezza nel momento in cui si potrà finalmente di nuovo viaggiare, inauguro il nuovo anno con un ciclo di 4 incontri on-line dedicati all’affascinante mondo dell’Architettura. Sarà un vero e proprio viaggio nel tempo, dal Partenone di Atene al Centre Pompidou di Renzo Piano. Un’occasione preziosa per imparare a “leggere uno spazio” o quanto meno per poter comprendere nel dettaglio le descrizioni degli edifici che avrai modo di ammirare durante le tue prossime uscite. In questi vent’anni di lavoro sul campo mi sono resa conto di quanto sia molto più difficile “spiegare” un edificio rispetto ad un quadro o ad una statua. Le arti visive, con le loro forme e colori, parlano direttamente al cuore del visitatore, mentre l’architettura presuppone conoscenze più approfondite per essere compresa e apprezzata davvero.
So bene che è impossibile ripercorrere l’intera storia dell’architettura occidentale in soli 4 appuntamenti. Ad ogni incontro ti proporrò alcuni edifici significativi di un determinato periodo storico come punto di partenza per imparare a riconoscere lo stile a cui appartengono e prendere confidenza con le tecniche costruttive dell’epoca e i principali elementi architettonici che li caratterizzano.
Gli argomenti degli incontri saranno:
- L’architettura classica, da Atene a Roma – mercoledì 20/01 oppure domenica 24/01
- Le grandi cattedrali romaniche e gotiche – mercoledì 27/01 oppure domenica 31/01
- Meraviglie rinascimentali e barocche – mercoledì 03/02 oppure domenica 07/02
- L’architettura del Novecento – mercoledì 10/02 oppure domenica 14/02
Ogni singola lezione durerà un’ora, al termine della quale potrai fermarti – se lo desideri, ovviamente! – per un momento più conviviale, fatto di domande e condivisione di esperienze. Lo stesso incontro verrà ripetuto due volte nel corso della stessa settimana, il mercoledì e la domenica alle ore 17.30. Questo ti offrirà la possibilità di recuperare eventuali lezioni perse e di programmare la tua partecipazione in base agli impegni lavorativi:
- per prenotare gli incontri del MERCOLEDI’ – 20 e 27 gennaio, 3 e 10 febbraio – CLICCA QUI
- per prenotare gli incontri della DOMENICA – 24 e 31 gennaio, 7 e 14 febbraio – CLICCA QUI
Se temi di non saper usare Zoom, non preoccuparti. Ti spiegherò passo a passo come fare: vedrai che è più semplice di quel che sembra.
Dai che ci vediamo online!
Monica
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!