L’Italia del design e del “Made in Italy”
Dai, su, ammettilo: quante volte in giro per il mondo sei rimasto incantato a guardare un artigiano al lavoro nella sua bottega? E quante altre non hai saputo resistere all’acquisto di un oggetto fatto a mano che serberà per sempre il profumo di quel viaggio?
Quello che ci proporrà nell’incontro di oggi Eleonora Odorizzi è qualcosa di ancor più coinvolgente, imperdibile e memorabile. Grazie a lei scoprirai com’è facile entrare nelle migliori botteghe del Belpaese e realizzare con le tue mani quello che sarà sicuramente il più prezioso souvenir della tua vita. Un’esperienza veramente da #italianstories, nonchè un’originale idea regalo.
Daniela Casa ci racconterà invece le origini di quel mito del “Made in Italy” che ancora tanto lustro dà al nostro Paese in tutto il mondo. Originaria di Schio, ci introdurrà all’affascinante mondo dell’archeologia industriale proponendoci un itinerario nella città delle famose Lane Rossi. Scoprirai un Veneto minore, che poi tanto minore non è…
Lo dimostra la più antica distilleria di grappa che per festeggiare i suoi 225 anni ha incaricato Fuksas di progettare le famose Bolle di Nardini. Un “regalo di famiglia” che ben si inserisce nel rapporto “grande industria – grande architettura” di cui è ricco il nostro territorio nazionale. Te ne parlerò personalmente portandoti a scoprire anche un gioiellino custodito tra i portici di Piazza San Marco.
Terminerà la nostra chiacchierata Alessandra Barlassina, in arte Gucki. Grazie a lei scoprirai come poter visitare i sancta sanctorum del Design italiano. Se solo a sentir nominare i nomi di Achille Castiglioni, Franco Albini e Vico Magistretti ti viene il batticuore, quest’ultimo intervento sarà sicuramente fonte di ispirazione per il tuo prossimo viaggio.
NOTA BENE: l’incontro è gratuito e si svolgerà martedì 29 dicembre alle ore 17.30 su Zoom. Prenotando questo appuntamento riceverai il link per partecipare anche ad altri tre incontri on-line nati per regalarti un pizzico di spensierata bellezza durante il periodo natalizio: Dalle Alpi a… l’Aspromonte! (27/12), Tra ville e giardini storici (03/01), Archeo-magia all’italiana (05/01).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
L’incontro è gratuito
ORARIO E LUOGO DI INCONTRO
Ore 17.30 su Zoom
ALTRE DATE DISPONIBILI