Tra ville e giardini storici
Ma tu lo sai che in Italia esiste una città che viene definita la Città Giardino? Ce la racconterà Silvia Sanvito in un tour virtuale tra gli splendidi parchi di Varese. Partendo dai famosi Giardini Estensi, il viaggio che ha preparato per noi ci condurrà lungo tre secoli di storia dell’architettura paesaggistica, dal Settecento ai giorni nostri. Prepara scarpe comode perchè se non hai mai preso in considerazione la possibilità di visitare questa città adagiata su sette colli, ti verrà sicuramente voglia di farlo la prossima primavera.
Toccherà poi a Daniela Stampatori l’arduo compito di svelarci in un solo quarto d’ora tutti i misteri dei più incantevoli giardini rinascimentali della Tuscia. Tu-tu-tuscia che? Te l’ho detto che con Italia Fuori Rotta scoprirai angoli del Belpaese che non avevi mai sentito nominare prima. Dai che però ti do un aiutino. Parco dei Mostri, Villa Lante, Caprarola: su, dimmi che ora hai capito esattamente in che regione meravigliosa ci condurrà. Se invece non riesci ancora ad immaginare verso dove punteremo la bussola, hai semplicemente un motivo in più per affidarti ad una brava guida.
Se dico ville venete pensi subito ad Andrea Palladio e alla Riviera del Brenta, vero? E invece, ahimè, immergersi in questo immenso patrimonio del Nord-Est non è così scontato e semplice come può sembrare a prima vista. Cercherò di spiegartelo personalmente in una breve introduzione all’affascinante mondo delle Ville Venete, che si concluderà in un luogo decisamente insolito: il giardino funebre di ispirazione giapponese della Tomba Brion. Uno dei miei luoghi del cuore!
Passerò quindi la parola a Lorella Forcella, una guida di Abano Terme follemente innamorata dei Colli Euganei e dei loro tesori. Se vuoi saperne di più di quest’angolino delizioso di Veneto che ha incantato non solo Petrarca, potrai farle tutte le domande che ti vengono in mente al termine del suo intervento. Per ragioni di tempo sarà focalizzato su Valsanzibio, uno dei più famosi giardini storici del Veneto, ma credimi che Lorella è una fonte inesauribile di informazioni.
Dai, cosa aspetti ad iscriverti? Compilando il modulo qui sotto riceverai il link per partecipare anche ad altri tre incontri on-line organizzati da 12 guide turistiche ed escursionistiche di tutta Italia: Dalle Alpi a… l’Aspromonte! (27/12), L’Italia del design e del “made in Italy” (29/12), Archeo-magia all’italiana (05/01).
NOTA BENE: l’incontro è gratuito e si svolgerà domenica 3 gennaio alle ore 17.30 su Zoom.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
L’incontro è gratuito
ORARIO E LUOGO DI INCONTRO
Ore 17.30 su Zoom
ALTRE DATE DISPONIBILI