Idee per un weekend in Veneto
Mancano pochi giorni all’ultimo ponte di primavera, ai giorni di festa che precedono di poco la fine della scuola e profumano già d’estate. Quest’anno, con l’obbligo di rimanere all’interno dei confini regionali, sarà un ponte un po’ strano, ma questo non vuol dire che non possa regalarci quella leggerezza di cui abbiamo tutti bisogno. Nel mio piccolo mi sono data da fare per creare delle visite guidate rivolte proprio ai “compatrioti della Serenissima”, così da far scoprire loro gli incredibili tesori della nostra terra.
Al posto del classico tour di mezza giornata con spostamenti in auto da un luogo all’altro, per questa occasione ho cambiato formula. Tra il 30 maggio e il 2 giugno proporrò ogni giorno due visite guidate di un’ora e mezza: una al mattino, l’altra nel primo pomeriggio. Ho scelto mete vicine tra di loro in modo che, se desideri farle entrambe, tu possa sfruttare il tempo libero per pranzare in uno dei nostri deliziosi borghi medievali.
Per ovvie ragioni sono stata costretta a limitare al massimo il numero di posti disponibili per ogni tour (generalmente sono 10, ma in alcuni casi anche meno!). In questo modo riusciremo a garantire le misure di sicurezza richieste senza rinunciare al piacere di godere appieno della bellezza dei luoghi in programma. Sarà ovviamente obbligatoria la prenotazione anticipata della visita prescelta perchè, ahimè, non mi potrò proprio permettere il lusso di chiudere un occhio se c’è un visitatore in più.
Nello scegliere le attività da proporti ho privilegiato quelle all’aria aperta. Per ragioni di sicurezza, certo, ma anche perchè dopo mesi di reclusione abbiamo tutti bisogno di sentire il sole sulla pelle, i capelli scompigliati dal vento e i profumi di una primavera che ci è scivolata fra le mani.
Ci saranno quindi delle piacevoli passeggiate in città (tra le contrade di Vicenza e le belle piazze di Bassano del Grappa) e delle visite guidate alle ville di Andrea Palladio. Con i loro splendidi parchi, Villa Emo, La Rotonda e Villa Godi sapranno sicuramente regalarci dei momenti di perfetto equilibrio tra natura, arte e architettura.
Ho approfittato anche del fatto che in questo periodo l’ingresso a Teatro Olimpico sarà gratuito per offrirti l’occasione di scoprire i segreti del capolavoro palladiano. E infine ho deciso di dedicare un pomeriggio alle famiglie con bambini tra i 6 e i 10 anni per una avvincente caccia al tesoro in una villa palladiana circondata da un bellissimo giardino all’inglese. Sarà una caccia al tesoro “tecnologica”, con nessun momento di contatto tra le diverse squadre/famiglie, ma ci divertiremo ugualmente.
Un’ultima cosa: la prima visita è dedicata alla Tomba Brion di Carlo Scarpa. Mi rendo conto che può sembrare un’idea un po’ lugubre per una giornata all’aria aperta, ma credimi che assomiglia più a un giardino giapponese che a un cimitero e vi si respira sempre un gran senso di serenità. Il complesso monumentale viene visitato da migliaia di architetti stranieri ogni anno, ma molti italiani ne ignorano perfino l’esistenza. Non pensi sia arrivato il momento di rimediare?
Se ti ha stuzzicato un’idea in particolare, clicca sui link indicati qui sopra e verrai rimandato ai singoli programmi delle visite guidate, da cui potrai effettuare anche la prenotazione. Se invece sei ancora indeciso, puoi dare un’occhiata al calendario completo degli eventi.
E per qualunque dubbio, non esitare a contattarmi!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!