Dalle Alpi a… l’Aspromonte!
La prima “tappa” di Italia Fuori Rotta non poteva partire che dalla montagna, ovvero da quel segmento del settore turistico che sta patendo maggiormente le conseguenze del lock-down invernale. Questo appuntamento racchiude la quintessenza dei quattro incontri on-line nati per regalarti un pizzico di spensierata bellezza durante il periodo natalizio e farti scoprire luoghi del Belpaese che difficilmente penseresti di visitare. Il tutto in compagnia di persone speciali, Guide Turistiche ed Escursionistiche che sono un vero distillato di passione e sogni folli.
Inizieremo il nostro viaggio virtuale in compagnia di Paolo Posocco, un ingegnere che ha avuto il coraggio di salvare da possibili speculazioni edilizie il suo “luogo del cuore” in un angolo semisconosciuto delle Dolomiti. A dire il vero Valgrande è il “luogo del cuore” di molti ragazzi degli anni Ottanta e Paolo ce la racconterà con tutta la competenza e la passione che solo una Guida Escursionistica innamorata del territorio in cui ha scelto di operare può dispensare a piene mani.
Altrettanto innamorata della sua terra è Vanessa Ponziani, abbruzzese doc. Ci racconterà I Viaggi di Penelope, un’esperienza di vita montana che dosa sapientemente trekking, artigianato, buona cucina e ottima compagnia. Cinque giornate di cammino lungo il Tratturo Magno, che per secoli ha visto greggi di pecore transumare tra L’Aquila e Foggia. Seguendo un vero filo di lana Vanessa e la “tessitrice” Antonella Marinelli ci faranno venir voglia di metterci in cammino lungo l’Appennino. Indossa scarpe comode, mi raccomando!
Questo viaggio tra “i luoghi e le persone che resistono” non può che terminare in Aspromonte, una meta sicuramente assente nella tua “lista dei desideri”. Ce ne farà innamorare Marta Pelle, una ragazza originaria di Locri che dopo aver accompagnato escursionisti italiani in Africa e Medio Oriente quest’estate ha riscoperto la sua terra e la sua gente. Partendo da un paesino di 1.200 anime trasformato in albergo diffuso, ci porterà alla scoperta di uno degli angoli più selvaggi d’Italia. Non è facile abbattere paure e pregiudizi, ma viaggiare serve proprio a questo. E Marta ha lo spirito di una vera viaggiatrice, vedrai…
NOTA BENE: l’incontro è gratuito e si svolgerà domenica 27 dicembre alle ore 17.30 su Zoom. Prenotando questo appuntamento riceverai il link per partecipare anche ad altri tre incontri con guide turistiche italiane: L’Italia del design e del Made in Italy (29/12), Tra ville e giardini storici (03/01), Archeo-magia all’italiana (05/01).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
L’incontro è gratuito
ORARIO E LUOGO DI INCONTRO
Ore 17.30 su Zoom
ALTRE DATE DISPONIBILI